ysalyaoi shounen-ai lovers fansitereviews
::fansite::
» fansite
» fanfic
» fanart
» gallery
» reviews
» siti yaoi
» translations
» newsletter
» yaoi vademecum

» e-mail  
» ysal city

::new york new york::
[a cura di angie]
per chi non conosce questo manga è doveroso specificare che si tratta di uno shounen ai, ovvero di un manga in cui i protagonisti sono per la maggior parte bishounen, cioè bei ragazzi (per la gioia degli occhi di ogni ragazza!) che si innamorano tra loro. amore omosessuale, quindi in NY NY, ma di sicuro amore con la A maiuscola. e poesia, quella che ti colpisce dritto al cuore facendoti sognare. Il tema dell’omosessualità inoltre, viene trattato in maniera delicata, non c’è nulla di volgare come qualcuno potrebbe pensare.
i protagonisti sono mel e kain, due ragazzi comuni, di quelli che si possono incontrare per strada ogni giorno, e forse proprio per questo così vivi, così intensi. è impossibile rimanere indifferenti alle loro vicende. pensate che un mucchio di miei amici, anche non appassionati di manga, a cui ho fatto leggere il primo volumetto poi se lo sono comprato, io stessa ho dovuto ricomprarlo ben cinque volte perché mi è stato più volte “indebitamente” sottratto. ora non lo do più in mano a nessuno!
tornando a NY NY, la figura della storia che più di tutte mi emoziona è mel: è tenerissimo, a parte valutazioni più o meno ovvie, trovo che ci sia veramente nel suo carattere un’innocenza incredibile, una forza che lo rende luminoso e spinge chi gli sta attorno a diventare migliore per non deluderlo. decisamente mi piacerebbe avere una persona così vicino. nonostante le sue vicissitudini e il suo passato conserva una purezza di spirito e una capacità d’amare che lo portano al di sopra del mondo reale (mitica per chi l’ha letto la scena dopo il tradimento di kain con josh. sotto o sopra, in questa pagina troverete il riassunto della storia...), probabilmente è questo che attrae tutti i “kain” del mondo, il contrasto tra l’innocenza più perfetta e quel grado di “corruzione” che ognuno di noi accumula e si porta dentro nel corso della vita.
indubbiamente il personaggio di kain è il più realistico dei due, con il suo carico di paure e di piccole ipocrisie, di insicurezze nascoste dietro l’aspetto da duro. kain vive la vita con tutte le sue incertezze, nascondendo agli occhi del mondo quello di cui lui stesso si vergogna (non facciamo tutti così del resto?) e gli serve uno shock come il vedere mel ferito per rimettere al posto la scala delle priorità. solo dopo la paura capirà veramente ciò che conta veramente e troverà la grinta per difendere il suo amore.
l’alter ego in “negativo” di kain è gosh, l’uomo che ha scelto una doppia vita: da una parte padre e marito alla luce del sole e dall’altra gay di notte (si riscatta parzialmente solo perché dice di aver fatto questa scelta per amore, amore per la figlia e amore per la moglie, che pur non essendo più l’amante continua ad essere la sua compagna), d’altro canto è anche l’unico che può aiutare kain a capire quale scelta dovrà fare, e poi ad essere sincera mi è pure simpatico.
per quanto riguarda Josh non è propriamente il mio tipo, sarà pure bello, ma confesso di trovarlo cordialmente antipatico, forse... anzi soprattutto perché ha fatto soffrire mel col suo modo di fare superficiale.
l’intreccio, però, non si basa solamente sull’evolversi della relazione tra mel e kain, ma è anche ricca di suspence e di colpi di scena, legati ora al lavoro di kain, ora al passato di mel.
inoltre il disegno di marimo ragawa è spettacolare: pulito chiaro, lineare e al tempo stesso dettagliato quando deve sottolineare le espressioni e i sentimenti dei protagonisti.

riassunti:
[a cura di angie]
» riassunto primo volume
» riassunto secondo e terzo volume
» riassunto quarto volume
» riassunto side story

gallery:
» image 1 coming soon
» image 2 coming soon
» image 3 coming soon
» image 4 coming soon

» top


© 2002 ::associazione culturale YSAL:: © immagini ::proprietà dei rispettivi autori::