ysalyaoi shounen-ai lovers fansitereviews
::fansite::
» fansite
» fanfic
» fanart
» gallery
» reviews
» siti yaoi
» translations
» newsletter
» yaoi vademecum

» e-mail  
» ysal city

::ai no kusabi::
[a cura di lory]
la serie di 2 oav di ai no kusabi ha una colonna sonora molto curata, che sottolinea splendidamente la vicenda, ma che è anche molto bella da ascoltare a sé stante personalmente è tra le più belle che io abbia mai sentito.
chi conosce la serie [oppure ha visto i trailer ^^] avrà sicuramente riconosciuto il brano accennato nel mp3 che accompagna questa recensione: il suo titolo è semplicemente ai no kusabi ed è contenuto nell'ost, il primo dei sei cd musicali dedicati alla serie ed editi dalla TDK records.

» cd home

mp3ai no kusabi sample


l'original sound track contiene 16 tracce: la prima è cantata, l’ultima ne è la versione karaoke, mentre le altre 14 sono le bgm del primo oav.
si riconoscono facilmente quelle che accompagnano lo scontro con la polizia e il ritorno di riki, il flashback di katze, l’imboscata al gruppo dei bison, il carcere, iason a casa di riki, la discussione con guy e, immancabile, la sigla di chiusura.
il libretto contenuto all'interno contiene alcune immagini tratte dal primo oav.
il secondo cd si intitola ambivalence e contiene 11 tracce di cui solo l’ultima cantata, mentre le altre sono tutte image songs, ovvero musiche che non fanno parte degli oav, ma traggono ispirazione da essi.
il libretto contenuto all'interno contiene alcune immagini tratte dal secondo oav.
è da notare che di questo cd tempo fa c'era anche la versione pirata della son may, che purtroppo ora è praticamente introvabile.
il terzo è intitolato sympathy, è composto di 16 tracce, tra cui alcune image songs, le bgm del secondo oav [il ritorno di riki a tanagura, guy intento alla preparazione del suo piano, iason e riki a letto, guy che rapisce riki, l’esplosione...] ed infine una versione più breve del tema portante ai no kusabi.
pur non essendo un cd drama, alcune musiche sono accompagnate da dialoghi in lingua giapponese.
sense of crisis, il quarto cd, contiene 15 tracce; per la maggior parte si tratta di image songs, ma ci sono anche riarrangiamenti di musiche già proposte nei precedenti oav, tra cui l'immancabile ai no kusabi, davvero molto godibile anche in questa versione.
gli ultimi due cd musicali sono contenuti all’interno di una confezione doppia intitolata oración.
il primo contiene 11 tracce, il secondo 7, in pratica si tratta di un estratto riarrangiato [non le versioni originali, quindi] dai precedenti cd, il tema ai no kusabi in primis; ma la vera chicca della raccolta è l'omaggio: l'anello con inciso il codice di riki, Z107M.
anche il libretto allegato alla raccolta è molto interessante: contiene 6 bellissime immagini originali [non tratte dagli oav quindi] a tutta pagina.
  questi 6 cd si possono anche trovare raccolti all'interno di un box che si intitola, ovviamente, ai no kusabi e che è davvero un must per tutti i fan della serie.
dedicato alla serie esiste anche un cd drama, ovvero un cd che non contiene musiche, ma dialoghi in lingua giapponese, che si chiama dark erogenous.
edito da cd june, il cd contiene 20 tracce, o meglio, 20 capitoli per un totale di 60 minuti circa, quasi tutti accompagnati dalle bgm: dato che si tratta di dialoghi non presenti negli oav, ma tratti direttamente dal romanzo, si può proprio dire è un vero peccato che non si riesca a capire nulla di ciò che cosa si dicono.
nel libretto, a fare da sfondo alle scritte giapponesi, ci sono i bei disegni in monocromatico di katsumi michihara, illustratrice del romanzo apparso sulle pagine di june.
ma se i cd drama in giapponese non vi interessano, forse la notizia che ne esiste uno in italiano potrebbe non lasciarvi del tutto indifferenti: si tratta di un mini cd che contiene 2 tracce per un totale di 17 minuti di dialoghi tratti dal primo oav.
parte dall’inizio della vicenda fino a quando riki si fa seguire a casa da iason; continua con il dialogo tra raoul e iason durante la partita di biliardo, poi iason che rimette l’anello a riki, kirie che torna a ritirare il suo compenso e la discussione tra riki e guy.
la cosa più curiosa di questo mini cd è che, a prima vista, può sembrare un portachiavi, ma non è il caso di usarlo come tale se non volete rovinarvi l'ascolto delle meravigliose voci italiane di riky [fabio boccanera] e iason [andrea ward].

» top


© 2002 ::associazione culturale YSAL:: © immagini ::proprietà dei rispettivi autori::