ysalyaoi shounen-ai lovers fansitereviews
::fansite::
» fansite
» fanfic
» fanart
» gallery
» reviews
» siti yaoi
» translations
» newsletter
» yaoi vademecum

» e-mail  
» ysal city

::ai no kusabi::
[a cura di yaoigirl]
ai no kusabi [da noi il cuneo dell'amore] è un romanzo scritto da rieko yoshihara, serializzato tra il 1986 e il 1987 sulla rivista shounen ai giapponese shousetsu june. successivamente, nel 1990, gli episodi sono stati raccolti in un unico volume, edito fino ad ora solamente in lingua originale.
la storia si articola in due OAV, usciti in giappone rispettivamente nel 1992 e nel 1994 e giunti in italia nel 1995 grazie a yamato video. la durata di ciascun episodio è di circa 60 minuti, per un totale di due ore intense e ricche di pathos. la regia è curata da akira nishimori e l'elegante character design è di naoyuki onda.
all'anime è legata una vasta discografia che comprende colonne sonore e drama CD. da notare, in particolare, i brani eternal, cantato da shinichi ishihara nell'album "ambivalence" e midnight illusion, interpretato da seki tomokazu [seiyuu di riki] nell'album "original soundtrack".
sono entrambe bellissime: la prima dolce e nostalgica, la seconda decisamente più ritmata, ma comunque permeata di malinconia.
il cast dei seiyuu vede il compianto shiozawa kaneto [narsus in arslan, D in vampire hunter d] nel ruolo di iason e, come già detto, seki tomokazu [kamui in X, van in escaflowne] nel ruolo di riki. anche le voci italiane non sono da meno, infatti abbiamo i bravissimi andrea ward [sanzo in gensomaden saiyuki] e fabio boccanera [naojiro in shutendoji], rispettivamente nei ruoli di iason e riki.
in coda all'OAV ci sono lo studio dei personaggi, il making of di alcune scene, i settei e alcuni storyboard. molto interessanti per coloro che, oltre al prodotto finito, adorano sapere cosa ci sia dietro le quinte dell'opera seguita.

passo ora ad illustrare la trama.
riki è un ragazzo nato e cresciuto nel ghetto di keres. per anni è il capo della banda di byson ed è legato anche sentimentalmente ad uno dei membri, guy. un giorno, riki decide di dare sfogo al suo spirito ribelle e abbandona la vita senza futuro del ghetto per cercare la libertà nella città di tanagura, metropoli governata dal computer jupiter.
sotto il suo diretto controllo è l'elite dei blondy, maestosi androidi che vivono nel lusso e usano gli impuri del ghetto per soddisfare i propri desideri sessuali. li definiscono animaletti. ragazzi che, seppur giovani, raggiunta una certa età vengono eliminati o ridotti a semplici "bambole" prive di forza di volontà.
a tanagura non si parla d'amore, ma di rapporto di sottomissione che lega il blondy al suo animaletto.
come già detto, riki lascia keres per trasferirsi a tanagura e, in effetti, la sua vita non tarda a cambiare: un giorno, il ragazzo viene assalito da un gruppo di cittadini che lo insultano in quanto impuro proveniente dal ghetto. le cose cominciano a mettersi male per il giovane, quando arriva il blondy iason mink che mette in fuga gli aggressori.
riki decide di sdebitarsi con lui offrendogli il proprio corpo. da questo incontro scaturiscono amore, odio, rispetto, denigrazione… tutto si alterna, ogni emozione combatte e, al tempo stesso, fortifica la sua opposta. e con il passare del tempo, ognuna si fa sempre più chiara.
dopo tre anni, riki torna a keres, dove viene accolto a braccia aperte dalla sua banda. ma guy si accorge che qualcosa in lui è cambiato, non è più il riki ribelle e forte di un tempo. qualcosa è successo e lui è convinto che quel blondy ne sia la causa. il ragazzo vuole ad ogni costo riportare riki ad essere quello di sempre ed escogita un piano. ma trascura due cose importanti: la forza eccezionale di un blondy colto dall'ira e la profondità del cuneo dell'amore.
il triangolo iason - riki - guy è ciò su cui si impernia tutta la vicenda. ai no kusabi è una storia che conferma la teoria secondo la quale gli opposti si attraggono e accenna, in qualche modo, alla sindrome di stoccolma. non che si parli di una vera e propria prigionia, ma la dipendenza fisica e psicologica che lega i protagonisti può esserle assimilata.
davvero un bell'anime, forse un po' ostico alla prima visione, ma certamente apprezzabile.

» yaoi in giappone home

::immagini::
» i protagonisti principali
» iason mink
» riki
» guy
» iason e riki
» cover cd ambivalence
» cover OAV 1
» cover OAV 2
» cover romanzo

» top


© 2002 ::associazione culturale YSAL:: © immagini ::proprietà dei rispettivi autori::