Disclaimers: I titoli dei capitoli appartengono alla persona che ha stilato la mail per la settimana dell'amicizia e che io ringrazio infinitamente per avermi ispirato questa fic

Note: Finito^^

Dediche: A tutti voi che siete giunti fino a qui... grazie^_________^


HO IMPARATO...

di Seimei

Lezione 26: ... CHE TUTTI VOGLIONO VIVERE IN CIMA ALLA MONTAGNA, MA TUTTA LA FELICITA' E LA CRESCITA AVVENGONO DURANTE LA SALITA ...

Oggi compio quarant'anni.
Ed è ora di fare un bilancio della mia vita.

Ho una figlia di quindici anni.
Bella come il sole, completamente pazza, ed estremamente intelligente.
E ho anche un marito.
Più invecchia più diventa bello.
Ho anche tanti amici.
Sono felice, ma è ora di tirare le somme.

Cosa mi ha insegnato la vita?

Bhe...
Ho imparato...

Che quando sei innamorato si vede.
E io lo sono.
Molto innamorato.
E ogni giorno leggo negli occhi di Kaede che per lui è la stessa cosa.
Il nostro è un amore vero, solido, che va al di là del sesso, dello status sociale. Io amo Kaede in quanto lui E' Kaede. Non potrei amare mai nessun altro a questo modo. Ne sono certo. 


Che sotto alla corazza di ognuno c'è sempre qualcuno che vuole essere amato e apprezzato.
E io ho questo qualcuno.
Una persona che amo e apprezzo, per tutto ciò che mi dona ogni giorno.
Un uomo freddo e scostante, ma capace di slanci d'affetto così caldi che nessuno mai potrebbe paragonarli a qualcosa. E' silenzioso ma parla con il cuore, e io la sento la sua voce interiore che mi richiama a sè, senza possibilità di fuga. come una calamita infuocata, il cui magnetismo era coperto da una sottile barriera ionica. Ora, invece, quella coltre s'è spenta, attirandomi inesorabilmente verso di lui.


Che bisognerebbe sempre usare parole buone, perchè domani forse si dovranno rimangiare.
L'ho imparato sulla mia pelle.
Ora ascolto prima di rispondere, e mi sono reso conto che devo fare tesoro di tutte le parole che mi rivolgono. Non si deve dare per scontata la risposta di qualcuno, solo perchè 'pensate' di conoscerlo. Ascoltate sempre tutto ciò che le persone che vi sono vicine hanno da dirvi. Potreste stupirvi di cosa sono capaci. Date loro fiducia, e non trattatele mai male, perchè il dolore che causate vi tornerà sempre, moltiplicato all'infinto, e allora sarete voi a soffrire.


Che le opportunità non vanno mai perse... quelle che lasci andare tu, le prende qualcun altro. 
Se avessi lasciato perdere con lui, o se solo avessi risposto di no alla richiesta di Hidemi, o se non avessi deciso di dirgli sposami... quante cose non sarebbero successe, quante giornate meravigliose avrei perso, quanta tristezza e quanta oscurità ci sarebbero ora nella mia vita. Mai lasciar andare qualcosa solo per paura. Gettatevi sulla vostra occasione e fatela vostra. Non rimarrete mai delusi.


Che quando vuoi vendicarti di qualcuno lasci solo che quel qualcuno continui a farti del male...
La sete di vendetta, la voglia di spaccare la faccia a chi mette gli occhi sul MIO UOMO non mi è mai passata del tutto, ma ora la vivo in un modo diverso... e sto in pace con me stesso... Non ho più bisogno delle mie leggendarie testate, e non ho più desideri cattivi contro nessuno. Sono un'anima pacifica, che vive serena con le persone che ama.
Certo, se uno di qui galletti che corteggiano la MIA bambina si fa beccare da me sono botte che volano, ma questa non è vendetta, è solo un giusto sfoltimento delle schiere di ammiratori. Se non sopravvivono a me allora non sono giusti per lei! Mi pare più che logico, no???


Che quando serbi rancore e amarezza la felicità va da un'altra parte. 
Nonostante io sia facile all'infervorarsi tipico degli iperemotivi, cerco sempre di trattenermi. Non serbo più rancore, e cerco di vivere sereno la mia vita. Dopo anni di crudeltà gratuite uno ci fa anche l'abitudine. Sentirsi chiamare brutto finocchio non è mai divertente. Certo, vorresti fargliela pagare cara a quel piccolo bastardo che non sa cosa sia amare davvero, ma sapete qual'è la cosa migliore da fare? Giratevi e sorridete. Nulla fa più male di un sorriso sincero in risposta ad un insulto, e il vostro cuore sarà tranquillo.


Che ignorare i fatti non cambia i fatti. 
Non mi nascondo più dietro ad un dito. Accetto con gioia quello che la vita mi dona, bello o brutto, e cerco di fare del mio meglio per sfruttare le occasioni e dimenticare i torti. Non bisogna lasciarsi trasportare dalle illusioni. Come quando è morto Inu (la fantasia di Kaede con i nomi -.-), il nostro primo cane. Nostra figlia continuava a comportarsi come se lui fosse in casa. Ci giocava, gli dava da mangiare, gli puliva la cuccia, lo sgridava per aver fatto pipì in salotto, che poi era acqua versata da lei sul pavimento. Allora le detto: "Minako, amore del papà, non puoi fingere che non sia successo. Inu non c'è più, devi accettarlo e ricordarti di lui per sempre. Scommetto che là fuori, da qualche parte, c'è un nuovo piccolo Inu che cerca proprio te... vuoi che lo andiamo a cercare?" Lei mi ha guardato e mi ha sorriso. Poi ha aggiunto "Se però non lo troviamo mi compri un gatto?" "Sì così, papà lo chiama Neko^^" E giù a ridere come cretini. Ora a abbiamo un Inu II° in casa, e un Inu I° dentro al cuore.


Che non posso scegliere come mi sento ma posso sempre farci qualcosa. 
E la mattina, quando mi alzo e la testa mi scoppia, quando avrei voglia di uccidere qualcuno, quando tutto il mondo mi sembra essermi contro mi ricordo di questa frase e tutto all'improvviso si fa più limpido e tutto ciò che c'è di brutto svanisce, e io mi sento pieno di gioia. Vedo i miei due tesori, sento Inu che abbaia, vedo la colazione preparata da Kaede pronta sul tavolo e niente più appare brutto ai miei occhi innamorati.


Che Dio non ha fatto tutto in un giorno, cosa mi fa pensare che io ci riesca?? 
Eh eh eh, come è utile questa cosa.
Quando hai una scadenza e hai paura di non farcela, quando hai un progetto in testa e hai fretta di metterlo nero su bianco, siediti, respira e fatti un cappuccino.
Anche Dio ci ha messo del tempo per fare il mondo, quindi anche noi dobbiamo adattarci ai nostri tempi e seguire il ritmo del nostro battito cardiaco.
E tutto ci verrà alla perfezione.


Che i soldi non comprano la felicità. 
Noi tre non siamo ricchi.
Ma abbiamo una bella casa, un'auto grande, anche un cane.
La nostra bambina ha tutto quello che le serve, e noi ci togliamo le nostre voglie.
Come il mini campo da basket davanti al garage, e la lavastoviglie ultimo modello, quella che fa tutto da sola, tranne mettersi i piatti dentro.
Siamo felici così, e non abbiamo bisogno di altro.
Non ci servono divani pirotecnici, lampade sospese nel nulla, pitture sgraziate che adornino i nostri muri. Abbiamo raggiunto la perfezione in questo modo e, per Kami, la manterremo.


Che il modo più facile per crescere come persona è circondarmi di persone più intelligenti di me. 
E così è.
Nostra figlia è la bambina più intelligente che esista, nonchè la più bella.
E poi c'è Kaede.
Lui ha un cervello finissimo, un'acutezza senza pari.
Mi capisce prima ancora che parli, e sa sempre qual è la cosa più giusta da dirmi.
Ho le mie due persone intelligenti al mio fianco, ed è il loro amore incondizionato che mi aiuta a crescere.


Che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto. 
L'ho capito sulla volpe questo.
Certo, all'inizio l'ho sperimentato su di me, ma la prova definitiva l'ho avuta guardando il volto del mio amore trasfigurarsi e diventare quasi angelico solo grazie ad un sorriso. Kaede è così bello quando sorride. Ti da una sensazione di calore indescrivibile, e guardandolo no puoi fare a ameno di sentirti a casa.


Che ogni persona che conosci merita di essere salutata con un sorriso. 
Ed è quello che ho insegnato a mia figlia.
Le ho detto: "Minako sorridi sempre. Perchè un sorriso può cambiare la giornata ad una persona triste".
Ed è così.
Se siete di malumore e qualcuno vi sorride, un sorriso vero e sincero intendo, non vi sentite subito meglio?
A me succede.
Per me è davvero così...
E quindi consiglio anche a voi di sorridere, perchè ne vale davvero la pena.


Che meno tempo spreco più cose faccio. 
Ho smesso quasi completamente di urlare a destra e a manca quanto sono figo, senza effettivamente dimostrarlo. Adesso il tempo che prima dedicavo alla sbruffonaggine ora lo passo coccolando i tre amori della mia vita (la volpe, la pupa e il cane).
Così è molto meglio, non credete??? Io penso di sì.


Che l'amore non il tempo guarisce le ferite. 
E' vero. L'amore è il miglior farmaco per l'anima e la mia vita senza scalfitture ne è la prova. La mia anima è linda e pulita, senza nemmeno un graffio, e lo devo solo all'amore incondizionato di Kaede e Minako... E credo che il mio di amore, faccia lo stesso lavoro sul loro cuore, e sulla loro anima. La mancanza di Hidemi, soprattutto i primi tempi, era davvero devastante. Mi ritrovavo all'improvviso in lacrime, senza motivo,magari mentre stavo cucinando, o mentre ero all'allenamento. Però l'amore di Kaede mi ha aiutato. Saperlo vicino, sentire che anche lui provava le stesse cose che provavo io, piangere insieme, e consolarci a vicenda, mi ha fatto guarire. 


Che a volte a una persona serve solo una mano da stringere e un cuore che capisce.
E qui sorvolerei sul momento in cui l'ho capito >///< ma posso dirvi quando ne ho ricevuto la conferma, se volete ovvio... 
L'ho capito quando in ospedale, poco dopo che Hidemi aveva partorito Minako, le abbiamo stretto la mano, cercando di infonderle un coraggio che non eravamo neppure sicuri di avere.
Tutte la parole di tutte le lingue del mondo non avrebbero avuto la stessa forza di quella stretta.


Che è meglio dare consigli solo in due circostanze: quando sono richiesti e quando ne dipende la vita. 
Già. 
Mai dare consigli gratuiti a chi ha bisogno solamente di essere ascoltato. Ascolta fino in fondo una persona e aspetta che sia lei a chiederti aiuto.
Se invece, come è successo a me, scopri che tua figlia e quel pazzo del figlio di Mito all'età di 5 anni e mezzo sono spariti nel nulla, prendi tutto quello che ti viene detto come oro, e ogni idea che ti balza in testa esegui, perchè se c'è in ballo la vita di qualcuno, qualsiasi cosa possa salvarla è preziosa.
Poi li trovi al campetto di basket, che giocano, felici della loro fuga dall'asilo, e non riesci nemmeno ad arrabbiarti, tanta è la gioia per averli ritrovati.


Che è più importante essere gentili che corretti. 
Ecco.
Su questa cosa ho avuto dei dubbi fino all'anno scorso, quando ho visto tutta una tavolata di gente mettersi a mangiare il sushi con le mani per andare incontro ad un'imbarazzatissima ospite europea, che non era capace di usare i bastoncini.
Sono stati magnifici.
Si sono adattati al suo modo di fare, comportandosi molto gentilmente.
Se fossero stati corretti le avrebbero imposto di usare i bastoncini e le avrebbero detto che è maleducazione usare le mani, ma non è stato così.
La gentilezza ha prevalso e così anche l'allegria.
E' stata un bellissima serata, che non scorderò tanto facilmente.


Che basta una persona che mi dice che gli ho migliorato la giornata per migliorare la mia.
E qui siamo nell'idilliaco.
La mia piccola Minako tutte le mattine mi guarda e mi dice che è felice di avere un papà come me perchè sa che la sua giornata sarà bellissima solo per il fatto che la passerà con me.
E la stessa identica cosa la dice anche a Kaede.
E non c'è giorno che non inizi radioso con la sua voce squillante, e sia io che Kaede non abbiamo più brutte giornate da anni ormai.


Che posso sempre pregare per qualcuno quando non ho la forza di aiutarlo in qualche altro modo. 
L'ho detto a Minako.
Se non puoi fare proprio nulla per aiutare qualcuno allora prega per quella persona fino a rimanere senza voce.
Kami, o qualcuno che lavora per lui, ti ascolterà e aiuterà quella persona per te.
Lei ci prova sempre tutti i giorni, ma lo zio Nobunaga sempre ad una scimmia sembra.
Forse perchè Minako non dice la preghiera nel modo giusto... "Ti prego Signore" la sento sussurrare "Fai diventare bello lo zio Nobu perchè lo zio Shin'ichi è troppo figo per uno così"
Ma si doveva prendere una cotta per Maki???
Non ha proprio gusto 'sta ragazza.


Che la vita è dura ma io di più!!! 
E la mia testa anche!!!!!
La paura di essere omosessuale, la lotta fatta per sposarmi, la morte di Hidemi... Sono stati momenti durissimi, ma io e Kaede siamo stati ancora più duri e li abbiamo superati.
Perchè siamo grandi.
E unici.
E mitici.
E, grazie a Dio, sempre insieme.


Che nessuno è perfetto finchè non ti innamori. 
E io, Kaede e Minako lo siamo.
Lo sono Makoto e Yohei, Takefumi e Hideaki.
Anche Hisashi e Akira, Hiroaki e Ayumi lo sono.
E Nobu e Maki.
E anche il Gori e Kimichan.
Perfetti perché innamorati e perchè uno è il perfetto completamento dell'altro.
Sono angoli esplementari e formano un angolo giro, che si concretizza nel loro amore grande e rotondo come la terra.


Che sono le piccole cose nella vita che la rendono così bella. 
Svegliarmi la mattina con la bavetta di Ru sulla maglietta del pigiama, vederlo addormentarsi sulla metro mentre andiamo al lavoro.
Sentire il suo respiro fra i capelli mentre mi abbraccia, e guardarlo negli occhi mentre facciamo l'amore.
Sentire le urla di Minako che ha trovato un gattino, preparare la cena per tre, e dover andare a svegliare i miei due cretini che si sono ovviamente addormentati sul divano.
Come si fa a dire che non è una vita meravigliosa?
Non si può...


Che gli amici agiscono sempre per il nostro bene e che sono componenti essenziali della nostra vita
E infatti non ho perso i contatti con nessuno dei miei amici.
Siamo ancora tutti uniti, il nostro legame non si è sfaldato con la crescita e se ho bisogno di parlare con qualcuno, magari dopo una piccola lite con Kaede, sono sicuro di trovare in Hideaki e Mito degli amici fidati, ai quali raccontare i miei dispiaceri, e che mi consiglieranno per il meglio. Se non ci fossero stati Mito, Ayako, Akagi e Kimichan non so cosa avrei fatto in quel lontano giorno di paranoia. E se Makoto non avesse detto ad Hidemi che c'eravamo noi per sua figlia, come avremmo fatto? E Hidemi? Lei rimarrà per la vita la nostra più grande amica, quella che ci ha fatto il dono più prezioso, quella bambina che tanto amiamo.
E' per questo che tutti i miei amici fanno parte della vita di Minako. Perchè senza di loro, molte cose piacevoli della mia vita non sarebbero mai accadute.


Che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno ti ha agganciato per la vita
La mia bambinaaaa!!! Si è capito che la amo da morire? Forse è vero che come dicono certi bigotti io e Kaede, adottandola, le abbiamo tolto la possibilità di chiamare qualcuno mamma, ma l'amore che le diamo, l'educazione che le stiamo impartendo non la renderanno una bambina menomata, come dicono loro.
Anzi.
Minako non è razzista, aiuta sempre tutti, cerca di essere gentile, almeno per quello che riesce ed è molto educata.
Sa quando è il caso di parlare e quando invece è meglio tacere.
E non lo dico io.
Lo ha detto la sua maestra delle elementari davanti a tutti all'assemblea di classe, quando una madre ha detto che non voleva che la figlia di due 'sporchi finocchi' avesse contatti con la sua.
La signora Fujikata si è alzata e ha detto: "Veramente signora se dovessi consigliare una bambina da cui stare lontani segnalerei la sua, e non la piccola Minako che è l'alunna più educata che abbia mai avuto in 30 anni di carriera"
Non ho mai riso così tanto in vita mia... 


25 lezioni che ho imparato a dovere.
Non mi resta che l'ultima.

Sono arrivato sulla vetta della montagna, ma la mia crescita e la mia felicità le ho guadagnate passo passo, seguendo il sentiero ripido che portava sulla cima nascosta dalle nuvole.

Il riassunto della mia vita in ventisei piccole frasi, che scandiscono un tempo lungo ventiquattro anni d'amore, di follie, di paura e di lacrime.
Se mi chiedessero quale momento della mia vita vorrei non aver mai vissuto risponderei tutti quelli senza Kaede.
Perchè la mia vita, quella vera, è iniziata stando accanto a lui.

Quindi vi ringrazio per avermi seguito fino a qui, ma ora è il momento del congedo.
Spero di aver aiutato qualcuno di voi, si non avervi fatto piangere troppo, o ridere troppo.
Ora vi saluto, ma non per sempre.
Un giorno ci rivedremo, e allora vi racconterò dei secondi quarant'anni della mia vita, che spero sarà lunga e felice.
Ovviamente accanto a Kaede.
Fine capitolo 26

Finito^____^
Spero vi sia piaciuta e che vi siate divertite...
Baci
Seimei che si sente realizzata^_____^


Fictions Vai all'Archivio Fan Fictions Vai all'Archivio Original Fictions Original Fictions